News


SEL: convocare II e IV Commissione per regolamento OGM

09.01.2014
17:51
(ACON) Trieste, 9 gen - COM/AB - "Che le coltivazioni OGM possano coesistere con quelle tradizionali senza arrecare danni all'ambiente, oltre che alla salute e all'intera catena alimentare, è tutto da dimostrare. Noi continuiamo a pensare che, dopo la presa di posizione del Governo nazionale, sia un errore pericoloso varare un regolamento sulla coesistenza in Friuli Venezia Giulia e che si debba imporre quantomeno una moratoria in attesa che lo Stato assuma una posizione definitiva. Tuttavia, se si intraprende questa strada, il Consiglio regionale non può esserne escluso. Su un tema così importante è necessario che un eventuale regolamento passi al vaglio delle Commissioni consiliari, perché queste possano esercitare la loro funzione di indirizzo, che per noi deve essere il più restrittivo possibile".

Lo hanno dichiarato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà e vicepresidente della Commissione ambiente, e Alessio Gratton (SEL), presidente della Commissione agricoltura.

Lauri ha avanzato la proposta di audizione dell'assessore Bolzonello nelle due Commissioni nel corso dell'Ufficio di presidenza della IV Commissione.