News


Pdl: Novelli, in IV Commissione elettrodotto Udine ovest-Okroglo

10.01.2014
10:59
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/AB - "Sarà convocata urgentemente la IV Commissione consiliare per un'audizione con l'assessore all'ambiente Sara Vito sull'elettrodotto Udine Ovest-Okroglo e approfondire gli aspetti inerenti al progetto, nonché le ricadute ambientali".

Ad affermarlo il consigliere regionale del centrodestra Roberto Novelli, che si è fatto promotore della richiesta alla IV Commissione.

"In questi ultimi anni - rileva Novelli - sul progetto dell'elettrodotto Udine Ovest-Okroglo si è detto di tutto e di più, ma non vi è stato ancora nessun pronunciamento da parte della Giunta Serracchiani. Basti pensare che l'ultimo atto ufficiale dell'Amministrazione regionale risale al marzo dello scorso anno quando, rispondendo a una mia interrogazione, l'allora assessore aveva risposto che l'elettrodotto era nei piani di sviluppo Terna da numerosi anni, ma al MISE non era ancora stata presentata nessuna istanza".

"A oggi non esiste, quindi, nessuna fase autorizzativa, nessun iter, ma solo un'esigenza di reperire risorse elettriche definita in sede europea. Quello dell'approvvigionamento elettrico è, infatti, certamente un problema che va preso in seria considerazione, ma non si può pensare di realizzare un'opera del genere andando, di fatto, a deturpare territori peculiari dal punto di vista paesaggistico, ambientale e naturalistico".

"Viste le continue notizie allarmanti apparse sulla stampa - conclude Novelli - ritengo necessario che la Giunta regionale affronti e approfondisca questo tema in una sede ufficiale, qual è la Commissione consiliare competente. Da parte nostra, naturalmente, vigileremo affinché qualsiasi eventuale passo venga preso in concertazione con il territorio interessato".