News


Pdl: Ziberna, nel dimensinamento scolastico si salva Gorizia

10.01.2014
15:20
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/AB - "Il piano di dimensionamento scolastico regionale 2014/2015 non tiene in alcun conto la proposta avanzata dalla Provincia di Gorizia e bocciata da docenti, genitori e studenti, di dare vita a due poli: uno scientifico e uno umanistico, che avrebbe distrutto e interrotto la proficua azione sinergica avviata anni fa nell'attuale polo, con soddisfazione di docenti, studenti e genitori".

Ad esprimere apprezzamento per quanto contenuto nel piano è il consigliere regionale del centrodestra Rodolfo Ziberna a seguito dei lavori della VI Commissione, che lo ha esaminato.

"L'Ufficio scolastico regionale - rileva Ziberna - afferma che il piano già in essere per il 2013/2014 e riproposto per 2014/2015 assicura la creazione di un sistema equilibrato di istituti in grado di erogare un'offerta formativa completa, in cui le specificità di ambito e filiera possono garantire positive sinergie capaci di mettere le allieve e gli allievi nelle migliori condizioni per acquisire le necessarie competenze per il proseguimento degli studi o per un proficuo inserimento nel lavoro".

"Tutto merito anche della ferma azione di contrarietà alla proposta della Provincia di Gorizia posta in atto da studenti e genitori, che hanno reagito a un piano che, oggettivamente, non aveva alcuna ragion d'essere. Ma il rischio non è ancora passato, visto che la Provincia potrebbe comunque proporre la stessa riforma per l'anno successivo facendo, di fatto, violenza al mondo della scuola e al buon senso".

"Proprio per questo - prosegue Ziberna - nella riunione odierna ho messo all'erta la Commissione chiedendo, allo stesso tempo, che per tutte le azioni future vengano sempre posti in evidenza i pareri di genitori e studenti e ribadendo che il parere dell'USR per azioni nei prossimi anni non è assolutamente vincolante".

"Visto peraltro che a breve il Governo provvederà a emendare l'attuale disciplina, ogni riforma che si dovesse adottare ora, oltre che comportare disfunzioni e costi, rischierebbe anche di poter durare ben pochi mesi".

"Ho anche espresso apprezzamento per il riconoscimento della sezione sportiva al liceo scientifico Buonarroti di Monfalcone, nato da una proposta dell'olimpionica Larissa Nevierov, ma anche rammarico perché all'ISIS D'Annunzio Fabiani non è stata riconosciuta la sezione musicale".