News


PD: Martines, Province, primo passo di una riforma generale

10.01.2014
17:28
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/MPB - "Il percorso che abbiamo intrapreso sull'abolizione delle Province si inserisce in un quadro nazionale che sempre di più sta prendendo quota e dove anche partiti di centrodestra stanno spingendo per cancellare gli enti intermedi".

Interviene così il presidente della V Commissione, Vincenzo Martines (PD) che replica anche agli attacchi che arrivano dai consiglieri di centrodestra.

"Quello che forse non è chiaro a qualcuno è che non ci limitiamo alla questione delle Province, ma puntiamo a una riforma generale - spiega Martines.

"Per questo - continua l'esponente del Partito Democratico - abbiamo scelto di procedere su due strade, quella della modifica dello statuto, che passa necessariamente attraverso una procedura di revisione costituzionale e che abolirebbe del tutto la parola Province. L'altra strada parallela è quella che vedrà il suo sviluppo a livello locale ridimensionando la Provincia a ente di secondo grado in via provvisoria fino al completamento della riforma.

"Ma, come si diceva, il progetto complessivo prevede un riforma generale che passa anche dal comparto unico, per dare concretezza alla questione della mobilità e riallocare quindi le funzioni a seconda delle necessità.

"Proprio alla luce di un progetto più complesso - conclude Martines - il centrodestra sbaglia mira sparando unicamente sull'abolizione delle Province".