News


M5S: Frattolin, radioattività nel poligono militare Cellina-Meduna

12.01.2014
12:06
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/AB - "A fine mese porteremo la questione della presenza di sostanze radioattive nel poligono militare Cellina-Meduna, vicino a Cordenons all'attenzione della Giunta Serracchiani con un'interrogazione a risposta immediata".

Ad anticiparlo è la consigliera regionale M5S Eleonora Frattolin che, dopo un'analoga iniziativa a livello parlamentare, sottolinea come a dicembre i dati dell'Arpa Fvg abbiano rilevato che in 4 degli 8 bersagli statici presenti nel poligono - carcasse di carri armati utilizzati per l'addestramento al fuoco - è stata riscontrata la presenza di torio 232 molto superiore alla norma, di origine artificiale e presumibilmente collegata alle attività militari.

Dati allarmanti, in quanto la presenza di questa sostanza radioattiva è compatibile con le attività addestrative svolte negli anni '80 e '90 nel poligono. E' quindi necessario sapere cosa intendono fare le parti interessate (ministero e enti pubblici del Friuli Venezia Giulia) per risolvere questo problema.