News


Presidente Iacop riceve nuovo prefetto di Udine Raimondo

14.01.2014
12:47
(ACON) Trieste, 14 gen - AB - Il Friuli rinato dopo il terremoto del 1976 è un modello per tutta l'Italia. Uno dei tanti aspetti positivi dei quali spesso ci si dimentica e che invece vanno evidenziati e valorizzati.

Il nuovo prefetto della provincia di Udine (ha assunto l'incarico il 30 dicembre 2013), Provvidenza Delfina Raimondo, in visita di presentazione al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha tenuto a sottolineare l'aspetto che più l'ha colpita in queste prime due settimane in Friuli proprio perché, giungendo da Ferrara, ha vissuto da vicino il dramma di un grave sisma, quello che nel 2012 ha colpito l'Emilia Romagna e le zone limitrofe. E proprio il "modello Friuli" è stato messo in pratica in questa occasione, dati i risultati che ha saputo ottenere.

Una ricostruzione che il presidente Iacop ha ripercorso passo passo, ricordando le scelte che furono fatte sia a livello istituzionale che pratico, sottolineando il grande movimento di solidarietà che venne messo in moto, la capacità di chi seppe prendere le decisioni e metterle in pratica, ma anche la grande volontà del popolo friulano, la sua forza, la sua determinazione.

Parlando quindi della difficile situazione che sta vivendo la nostra regione e tutto il Paese, il prefetto Raimondo ha evidenziato l'importante e il delicato ruolo che riveste l'informazione, un'informazione - ha auspicato - che sappia mettere il cittadino nella condizione di conoscere oggettivamente i fatti, senza alimentare inutili tensioni che non giovano a nessuno.

(foto, immagini tv)