News


Pdl: Ziberna, gara massimo ribasso per personale per la Regione

14.01.2014
14:48
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/AB - "Dopo la gara triennale risulta a rischio la somministrazione del personale a tempo determinato all'Amministrazione regionale, visto che si è scelto di ricorrere a un sistema di aggiudicazione al massimo ribasso che può portare, di fatto, alla paralisi di interi settori dell'Ente".

A lanciare l'allarme è consigliere regionale del centrodestra Rodolfo Ziberna, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"L'Amministrazione regionale - rileva Ziberna - ha svolto una gara triennale 2014/2016 per la somministrazione di personale a tempo determinato per una base di importo di 6 milioni di euro. Per la prima volta nella storia della somministrazione di personale alla Regione FVG è stato adottato il sistema della aggiudicazione al massimo ribasso e senza requisiti che selezionino adeguatamente i soggetti fornitori".

"La gara è stata aggiudicata provvisoriamente a un soggetto che applica un moltiplicatore che difficilmente sarà in grado di coprire la totalità dei costi del lavoro complessivi sostenuti nell'arco del triennio di gara. Circostanza questa che potrebbe comportare concreti rischi di corresponsabilità in solido anche dell'Ente in caso di mancanze da parte dell'Agenzia di somministrazione, sia per quanto riguarda le retribuzioni, sia per le contribuzioni riconosciute ai lavoratori".

"Senza contare - prosegue Ziberna - la gravità della situazione che potrebbe verificarsi se venisse meno all'improvviso l'apporto delle centinaia di dipendenti a tempo determinato, che porterebbe alla paralisi di interi settori dell'Amministrazione con danni per i cittadini e per il territorio".

"Sarebbe opportuno - conclude Ziberna - che venisse indetta dalla Giunta una gara maggiormente tutelante dal punto di vista della qualità/prezzo, anche perché risultano del tutto incomprensibili le motivazioni che hanno indotto l'assessore al Personale a dare questo indirizzo verso la procedura al massimo ribasso, senza valutare la qualità dei soggetti fornitori e la loro presenza capillare sul territorio".