News


Presidente Iacop incontra Coordinamento Albo d'Oro

14.01.2014
17:14
(ACON) Trieste, 14 gen - ET - "La Grande Guerra è stata un fondamentale evento globale in negativo, un dramma che ha evidenziato la necessità di ripensare l'Europa e avvicinarla a quella che oggi conosciamo".

Al presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, il Coordinamento Albo d'Oro delle Associazioni d'arma regionali, che ha presentato l'iniziativa denominata "Albo d'Oro" che le associazioni porteranno avanti dal 24 maggio di quest'anno, fino al novembre del 2018. Verranno letti in 4.240 eventi - con l'aiuto di 60.000 volontari - i nomi dei 529.025 caduti iscritti nei 34 Libri dell'Albo d'Oro.

I presenti, rappresentanti dell'Assoarma, dell'associazione Marinai d'Italia, della Federazione Grigioverde, dell'associazione Arma aeronautica, dell'associazione Julia Augusta, Lagunari Truppe Anfibie, Artiglieri d'Italia, e del Military Historical Center promotore dell'incontro, hanno elencato al presidente Iacop le proprie specifiche iniziative in occasione dell'importante anniversario.

"Il centenario della Grande Guerra è sicuramente un'opportunità per rilanciare l'immagine della nostra regione e qualificarla come vero a proprio museo all'aperto della storia europea. Il Consiglio regionale si rende disponibile a ospitare eventi che hanno per oggetto la commemorazione di questo tragico evento", ha detto loro il presidente, esprimendo sostegno alla richiesta di far riconoscere dall'UNESCO quali Patrimonio dell'Umanità i siti della Grande Guerra.

Presente all'incontro anche l'associazione Radici e Futuro, che porta avanti un'attività di divulgazione sulla Prima Guerra mondiale e dei fatti accaduti nel nostro territorio a livello di scuole superiori e universitario, sia qui che in alcuni licei italiani all'estero.