News


Presidente Iacop incontra nuovo prefetto di Gorizia

15.01.2014
09:55
(ACON) Trieste, 15 gen - AB - Le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, che ha visto l'isontino uno dei suoi più tragici teatri, sono stati al centro dell'incontro che il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha avuto con il nuovo prefetto di Gorizia Vittorio Zappalorto, che ha iniziato il nuovo incarico alla fine di dicembre.

Iacop ha informato il prefetto delle iniziative che sono allo studio a livello regionale, traguardando cosa farà il tavolo di coordinamento nazionale, e ha tenuto a sottolineare come questa ricorrenza faccia riflettere su quello che è stato il primo esempio nella storia di globalizzazione degli eventi. Sarà anche l'occasione per la riscoperta di luoghi simbolo, per presentare il territorio e, perché no, per promuovere le eccellenze non soltanto storiche e culturali del Friuli Venezia Giulia.

Il prefetto Zappalorto, legato alla nostra regione fin dai tempi del servizio militare svolto alla caserma "Lesa" di Remanzacco e particolarmente appassionato della storia del Primo conflitto mondiale, ha anticipato a Iacop la massima disponibilità, per quanto di sua competenza, per la riuscita delle manifestazioni.

Mi trovo a operare in una città e in una provincia splendida, ha tenuto a rimarcare Zappalorto, cercherò di adoperarmi per portare a soluzione i problemi che l'affliggono, su tutti la situazione di Gradisca.

Un'ultima segnalazione è giunta dal presidente Iacop, e ha riguardato le strutture - casermette, posti di avvistamento - ancora disseminate in zone strategiche lungo un confine che però non c'è più e che, dopo esser state abbandonate, sono state saccheggiate, spogliate di ogni cosa e ora versano in uno stato di degrado che non è un bel biglietto da visita né per lo Stato che ne è proprietario, né per una zona che sta invece sviluppando una serie di proficue relazioni proprio a cavallo di quella linea che fino a pochi anni fa divideva l'Italia prima dalla Jugoslavia e poi dalla Slovenia.

(foto, immagini tv)