News


SEL: Lauri, tutela acque, finalmente buon Piano e tutele rafforzate

15.01.2014
16:51
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/MPB - "Dopo anni di inerzia e ritardi rispetto alle altre regioni, il Friuli Venezia Giulia si dota finalmente di un buon Piano di tutela delle acque. È uno strumento fondamentale per regolamentare le derivazioni idroelettriche e riportare in pareggio il bilancio idrico, programmando una progressiva ricarica della falda freatica e di quella artesiana".

Lo ha affermato Giulio Lauri (SEL), vicepresidente della Commissione ambiente, commentando il parere favorevole dato dalla IV Commissione.

Aggiunge Lauri: "È molto importante il forte atto di indirizzo alla Giunta con cui la Commissione ha voluto accompagnare il parere: rispetto al progetto di Piano predisposto dalla Giunta Tondo, infatti, la tutela viene rafforzata e vengono previste misure più stringenti per le aree di pregio naturalistico non ancora interessate da opere di presa, come la Val Arzino, e lo stesso si prevede per i bacini già degradati che possono invece avere un rilancio turistico fondato sui valori ambientali, come il lago di Cavazzo".