News


Citt: venerdì 24/1 a Cervignano convegno su nuovo Consorzio bonifica

16.01.2014
15:07
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/AB - "Verso un nuovo Consorzio di bonifica per la tutela e la manutenzione del territorio".

È questo il tema dell'incontro-dibattito organizzato dal Gruppo consiliare regionale dei Cittadini per spiegare l'origine e il futuro del nuovo Consorzio di bonifica nato dalla fusione di quelli della Bassa Friulana e del Ledra Tagliamento. L'appuntamento è in calendario per venerdì della prossima settimana, 24 gennaio, con inizio alle 18.00, all'hotel Internazionale in via Ramazzotti a Cervignano del Friuli.

Aprirà e modererà l'incontro il consigliere regionale Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini. Il programma prevede gli interventi dei presidenti (Roberto Rigonat e Dante Dentesano) e dei direttori (Luca Gargioli e Massimo Canali) dei due Consorzi destinati alla fusione, che precederanno il dibattito al quale, assieme a sindaci e amministratori del territorio, parteciperanno Vittorino Boem (presidente della Commissione regionale ambiente e infrastrutture), Alessio Gratton (presidente della Commissione regionale attività produttive), Dario Ermacora (presidente regionale della Coldiretti), Ennio Benedetti (presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori) e Claudio Cressati (presidente regionale di Confagricoltura).

"L'obiettivo - ha spiegato Paviotti - è di realizzare un Consorzio più forte e maggiormente attrezzato, che abbia l'ambizione, oltre che le possibilità tecniche ed economiche, di ampliare la sua attività per operare sempre meglio nella tutela e nella manutenzione del territorio oltre che nella normale attività di servizio al mondo agricolo. L'incontro sarà utile per spiegare il progetto, ma anche per ascoltare riflessioni e proposte di amministratori, imprenditori agricoli, cittadini interessati a questa nuova realtà".