News


V Comm: approvata proposta legge nazionale soppressione Province (2)

16.01.2014
17:10
(ACON) Trieste, 16 gen - ET - V Commissione consiliare regionale, presieduta per l'occasione da Pietro Paviotti (Citt), presente l'assessore Paolo Panontin, ha quindi approvato la proposta di legge nazionale di modifica dello Statuto speciale per il superamento delle Provincie. Favorevole la maggioranza con il MoVimento 5 Stelle, mentre Pdl e AR si sono astenuti.

Alla legge è stata apportata una sola modifica, proposta dal M5S, che abbassa il numero di firme necessarie per la presentazione di leggi regionali di iniziativa popolare dalle attuali 15.000 a 5.000.

Unica dichiarazione di voto, quella del consigliere di centrodestra Rodolfo Ziberna. Anche se personalmente contrario, il consigliere ha preferito esprimere un'astensione per non pregiudicare le autonome posizione degli altri consiglieri della sua stessa parte politica. Per Ziberna qualsiasi decisione presa a livello regionale sarà comunque ininfluente, poiché la vera partita si giocherà a livello nazionale.

Relatore di maggioranza Pietro Paviotti, per la minoranza Rodolfo Ziberna.

L'esame del disegno di legge n. 29 sulla disciplina delle elezioni provinciali è invece rimandato alla prossima settimana. È stato l'assessore Panontin, alla luce del dibattito e delle segnalazioni arrivate delle varie forze politiche nel corso della mattinata, a chiederne il posticipo alla Commissione.

(immagini tv)

(fine)