News


UDC: Barillari, nuove criticità del sistema informatico regionale

16.01.2014
17:59
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/ET - Il consigliere regionale Giovanni Barillari (UDC) sollecita nuovamente la Giunta regionale sul tema specifico delle criticità tecniche della rete informatica regionale utilizzata dagli ospedali.

"Purtroppo - spiega Barillari - i malfunzionamenti nella rete informatica continuano a presentarsi, rendendo più difficile il lavoro di tutto il personale che opera negli ospedali che ormai utilizza costantemente computer e Internet come strumento di lavoro per l'attività assistenziale quotidiana".

"Avevo già sollevato questo problema la scorsa estate - puntualizza il consigliere - e, dalla risposta dell'assessore competente Telesca, si evidenziava la conoscenza dei disagi e veniva esposta l'attenzione al problema e una soluzione tecnica relativa a backup di sistema per scongiurare interruzioni.

Secondo il consigliere è apprezzabile l'impegno, "tuttavia ulteriori malfunzionamenti e disservizi ci pongono nuovamente nella condizione di interrogare l'assessore per chiedere incisivi e più vasti interventi nel campo dell'informatizzazione della sanità."

Barillari, fra le problematiche elencate nell'interrogazione, solleva il fatto che i computer a disposizione utilizzano sistemi operativi ormai superati.

"Nella gran parte dei PC in dotazione al sistema sanitario è presente un sistema operativo rilasciato nel 2001 e che vedrà il suo prossimo e ultimo aggiornamento di sicurezza l'8 aprile 2014. Questo comporterà la sospensione del supporto tecnico dedicato, esponendo il sistema a rischi di sicurezza.

"Penso - conclude Barillari - che sia necessario trovare una soluzione a queste problematiche e sono certo che l'assessore interverrà in tal senso, affrontandole in modo sistematico anche alla luce del fatto che al giorno d'oggi è assolutamente necessario garantire l'ottimale funzionamento e l'aggiornamento costante dei sistemi informatici per i servizi sanitari, sia hardware che software, per evitare errori di valutazione clinica da parte degli operatori e a garanzia della sicurezza e della privacy rispetto ai dati contenuti nei sistemi informatici".