News


SEL:Lauri,Province,ai nuovi consigli garantire piena rappresentatività

19.01.2014
08:30
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/MPB - "La chiusura delle Province è un impegno che abbiamo preso davanti agli elettori e anche se alla fine non produrrà grandi risparmi ora bisogna andare fino in fondo. La gestione della transizione e del passaggio delle competenze a Comuni e Regione va fatta per bene, e ai nuovi Consigli provinciali che se ne occuperanno deve essere garantita piena rappresentatività: per questo, anche se a votarli saranno chiamati i soli Consiglieri comunali, serve una buona legge elettorale. La nuova versione del Del Rio, fatti alcuni aggiustamenti, può essere una buona base di partenza e trovare facilmente il consenso dell'intera maggioranza".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, presidente del gruppo consiliare regionale di Sinistra ecologia libertà, commentando l'approvazione in V Commissione della Legge voto nazionale per il superamento delle province in Friuli Venezia Giulia, avvenuta a larga maggioranza con il voto favorevole di SELlogia libertà.

"Questa maggioranza è coesa e in una situazione difficile sta facendo il possibile per affrontare i problemi veri, e cioè l'economia e il lavoro - prosegue Lauri -; non è certo una legge elettorale di cui nel programma di coalizione non c'è traccia a poterla mettere in difficoltà. Ci stiamo confrontando su come migliorare un disegno di legge, e come è normale stiamo comparando ipotesi diverse - conclude Lauri - ma chi auspica spaccature rischia di prendere lucciole per lanterne".