News


Settimana in Consiglio regionale:lavorano Commissioni e capigruppo

19.01.2014
10:06
(ACON) Trieste, 19 gen - MPB - In vista dell'appuntamento con la prima convocazione d'Aula del nuovo anno (29-30-31 gennaio e 1 febbraio, quest'ultima data nel rispetto della seduta di diritto dell'Assemblea regionale) a lavorare nel corso di questa settimana saranno tutte le Commissioni e la Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari. Due gli appuntamenti fissati per l'incontro dei capigruppo.

Lunedì 20 gennaio, a Udine, nella sala Kugy della sede della Regione (Via Sabbadini 31), i presidenti dei Gruppi consiliari si riuniranno alle ore 14 per analizzare il percorso politico-amministrativo da assegnare alla Commissione Paritetica (ex articolo 65 dello Statuto di autonomia) in occasione del suo insediamento fissato per il 23 gennaio prossimo.

Il giorno successivo, martedì 21, i capigruppo si incontreranno a Trieste, alle ore 13, nella sala verde del Consiglio regionale (Piazza Oberdan, 6) per fissare il calendario dei lavori per le sedute d'Aula dal 29 gennaio all'1 febbraio. Sarà affrontato anche il programma dei lavori consiliari con l'elenco degli argomenti che l'Aula intende esaminare nel prossimo trimestre, indicando anche le priorità. Sempre martedì 21 gennaio lavoreranno anche cinque Commissioni. La prima a riunirsi sarà la V, alle ore 9.30 per proseguire con l'esame del disegno di legge n° 29, concernente la disciplina delle elezioni provinciali, argomento che sarà trattato anche il giorno successivo a partire dalle ore 10.00.

Una serie di audizioni impegneranno altre Commissioni nel corso della giornata.

Alle ore 11, sulla situazione delle Latterie Friulane avrà luogo l'audizione in II Commissione dell'assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello, delle organizzazioni sindacali regionali e provinciali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, e delle RSU di Latterie Friulane. Successivamente la Commissione dovrà esprimere un parere sulla delibera della Giunta riguardante l'adozione del Programma annuale di settore per l'anno 2014 proposta dalla Commissione regionale per l'artigianato.

Alle 12.30 le Commissioni II e IV, in seduta congiunta, sono convocate per sentire in audizione l'assessore Bolzonello sulla bozza di regolamento regionale sulla coesistenza tra OGM e colture convenzionali e biologiche.

Alle 14.30 ancora un'audizione per l'assessore Bolzonello che riferirà alle Commissioni I e II , in riunione congiunta, sull'impiego dell'extragettito 2013 e sul ruolo dei Confidi quale delineato nella mozione 31 approvata dall'Aula nella seduta del 20 dicembre scorso. Mercoledì 22, oltre alla V Commissione che, come detto, prosegue nell'esame del ddl sulle elezioni provinciali, alle 14.30 è convocata la III Commissione per proseguire l'audizione dell'Organo di indirizzo dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Santa Maria della Misesericordia" di Udine in merito al rinnovo della convenzione relativa al Protocollo di intesa Regione-Università degli studi di Udine, e sulle principali problematiche inerenti l'Azienda opedaliero-universitaria udinese. Sempre in III Commissione successivamente avrà luogo l'illustrazione della proposta di legge contenente disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo patologico, e delle problematiche e delle patologie correlate. Giovedì 23, la VI Commissione, dalle ore 10.15, sarà impegnata mattina e pomeriggio in una serie di audizioni dei dirigenti scolastici regionali in rappresentanza per l'occasione dei dirigenti scolastici di ciascuna provincia per ogni ordine e grado, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale. Venerdì 24, alle ore 9.30, è convocato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione per esprimere il parere sulla clausola valutativa della proposta di legge sulla prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, illustrata il mercoledì.