News


LN: Zilli, Latterie friulane, no svendita gioielli di famiglia

20.01.2014
11:11
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/AB - Denuncia il rischio di svendita dei gioielli di famiglia del Friuli. Mette in guardia dal minimizzare il ruolo sociale, prima ancora che economico, di Latterie friulane, e invoca una soluzione che salvaguardi l'occupazione e l'identità friulana dalla morsa della globalizzazione.

Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, annuncia la presentazione di un'interrogazione alla Giunta "affinché la vicenda di Latterie friulane approdi in Consiglio regionale e sia discussa nei termini che merita. Ci sono 180 persone, e le rispettive famiglie, che chiedono chiarezza sul loro futuro. Qualcuno forse dimentica che zootecnia e latte sono alla base del nostro settore primario, rappresentano una specificità tipicamente friulana. In questo momento storico, tutelare e valorizzare il made in Friuli è la nostra unica via d'uscita dalla crisi".

Ancora Zilli: "Svendere latterie e i nostri gioielli di famiglia significherebbe scavare la fossa alla nostra regione, che vive di prodotti di eccellenza. Dobbiamo puntare sulle nostre punte di diamante e il nostro latte, con tutti i derivati, lo è sia in termini culturali che culinari. Serve uno sforzo di tutti, a cominciare dalle istituzioni, per mantenere l'identità friulana".

Secondo la leghista "i grandi marchi vogliono assorbire tutti i piccoli poli produttivi per azzerare le specificità. La crociata sugli OGM è emblematica, e sta assumendo proporzioni planetarie. Se cediamo sul terreno della tipicità, verremo divorati nel giro di pochi anni".

Chiude Zilli: "Confido in una soluzione tutta friulana, che garantisca i posti di lavoro e la continuità produttiva. Niente contro Granarolo, ma il timore che le peculiarità del territorio friulano vengano sacrificate sull'altare dei profitti aziendali è fondato. Chiedo alla Giunta un atteggiamento responsabile, che trascenda gli atti dovuti, e si concretizzi in azioni tangibili. Quella sul latte, per il Friuli, è una partita determinante. Spero sia chiaro a tutti".