News


Pdl: Ciriani, Giunta intervenga contro chiusura carrozzerie

21.01.2014
15:01
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/MPB - "È importante che la Giunta Serracchiani si faccia parte attiva nei confronti del Governo e porti all'attenzione dell'Esecutivo la mozione sottoscritta dai consiglieri di centrodestra in Consiglio regionale per evitare la chiusura di tutte quelle carrozzerie indipendenti che, per scelte di libertà imprenditoriale, non vogliono convenzionarsi con le compagnie di assicurazione".

A chiedere l'impegno della Giunta è stato oggi in II Commissione il consigliere regionale del Pdl Luca Ciriani, che ha portato l'attenzione sulla difficile situazione che il provvedimento governativo può creare a centinaia di carrozzieri della regione.

"La norma del Governo - ha precisato Ciriani - va contro le liberalizzazioni perché indirizza tutto il mercato della riparazione verso carrozzerie convenzionate, con il concreto pericolo che lavorino sotto costo per rispettare condizioni capestro dettate dalle compagnie, a rischio della qualità degli interventi. In Friuli Venezia Giulia sono a rischio centinaia di officine che hanno scelto nella propria indipendenza la strategia di mercato. La norma crea un conflitto di interessi per le assicurazioni, che per legge sono obbligate a risarcire il danno e non a occuparsi della riparazione. È opportuno, quindi, un intervento della Regione nei confronti del Governo per evitare danni gravissimi a questo comparto imprenditoriale".