News


Biblioteca Consiglio regionale: domani mostra fotografica

22.01.2014
09:57
(ACON) Trieste, 22 gen - AB - Sarà inaugurata domani (giovedì 23 gennaio) alle 12.00, dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, assieme al sindaco del comune albanese di Scutari Lorenc Luka, la mostra fotografica allestita nella biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale a Trieste, dal tema: "Riflessioni sulle nostre tradizioni, riflessione su se stessi".

La mostra comprende una trentina di fotografie dell'archivio Marubi, che prende il nome dall'architetto, pittore e scultore piacentino Pietro Marubi che, a metà dell'Ottocento, lasciò l'Italia a seguito della sua partecipazione al movimento garibaldino e si trasferì a Scutari, dove aprì uno studio fotografico. L'attività, alla sua morte nel 1904, fu portata avanti dal suo collaboratore Kel Kodheli, che divenne fotografo ufficiale della corte del Montenegro. L'attività fu continuata dal figlio di Kel, Gege, formatosi nei primi anni del Novecento in Francia, presso i fratelli Lumière.

L'archivio fotografico Marubi, oggi custodito al museo di Scutari e riconosciuto patrimonio internazionale dell'UNESCO, conserva 100.000 negativi ed è un esempio unico in Europa per la qualità, la continuità cronologica e l'importanza documentaria delle immagini.

L'iniziativa fa parte del progetto per la promozione del turismo transfrontaliero Scutari e Ulcinj, finanziato dall'Unione europea con il programma IPA Cross-Border Albania-Montenegro e vede coinvolti, oltre all'archivio Marubi, Teuleda, Focus Europe, con il supporto del CRAF di Spiliimbergo e delle ACLI di Trieste.

L'esposizione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, per tre giorni: giovedì 12.00-18.00; venerdì e sabato 10.00-18.00.