News


GM/AR/Pdl: Electrolux,non basta chiedere dimissioni Zanonato

22.01.2014
15:54
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/MPB - "La presidente Serracchiani deve finirla con gli annunci e, in forza del suo ruolo istituzionale e politico a livello nazionale, deve domandarsi cosa stia succedendo in regione. La gravità delle affermazioni del ministro allo sviluppo economico Zanonato si commentano da sole. Non è la prima volta, purtroppo, che di fronte a situazioni di crisi industriali interregionali il Friuli Venezia Giulia venga sfavorito rispetto al Veneto".

Ad intervenire sulle dichiarazioni relative alla vicenda Electrolux sono i consiglieri del centrodestra Renzo Tondo (Misto), Alessandro Colautti (Pdl) e Roberto Dipiazza (AR), che lamentano scarsa attenzione della Giunta regionale.

"La presidente Serracchiani - aggiungono - non può deresponsabilizzarsi con una demagogica richiesta di dimissioni del ministro Zanonato, ma deve assicurare la sua presenza sul territorio. Abbiamo bisogno di un governo della Regione e non di una continua ricerca di visibilità personale.

"Questo territorio - concludono - sta subendo una desertificazione industriale senza precedenti. Siamo drammaticamente preoccupati per la perdita di ruolo e prospettive di lavoro di questa nostra regione. Fa specie inoltre che un ministro come Zanonato, invece di avere una visione nazionale, cerchi di tutelare le realtà della propria regione a danno del FVG.

"A ciò si aggiunge la scarsa attenzione della Giunta Serracchiani. Oltre a perdere pezzi vitali della nostra industria, la Giunta sta portando dentro il nostro territorio realtà extraregionali, come ad esempio i casi della fusione Hera-Amga e la questione delle Latterie Friulane, con il rischio di perdere altre vitali realtà economiche del territorio".