News


M5S: Ussai, sabato a Trieste convegno su vaccinazioni pediatriche

23.01.2014
14:51
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/AB - Le vaccinazioni dei bambini sono un tema da sempre molto dibattuto. Per questo sono importanti i momenti di confronto tra cittadini ed esperti della materia. È il caso del convegno dal titolo "Vaccinazioni pediatriche, verso una scelta libera e consapevole" in programma sabato prossimo, 25 gennaio, a partire dalle 14.00, nella sala Imperatore dell'Hotel Savoia Excelsior Palace in Riva del Mandracchio 4 a Trieste.

Organizzato dal gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, il convegno, moderato dal consigliere regionale Andrea Ussai, ospita alcuni professionisti del settore che affronteranno la tematica da diversi punti di vista. Nora Coppola parlerà del "Percorso di superamento dell'obbligo vaccinale nel Friuli Venezia Giulia", Luca Ventaloro affronterà il tema della "Tutela dell'obiezione di coscienza: sintesi dell'attuale quadro legislativo nelle diverse realtà regionali. Suggerimenti sul percorso giuridico - amministrativo da compiersi in Fvg", mentre Linda Gallo si soffermerà sui "Servizi vaccinali tra tutela della collettività e rispetto dei diritti individuali". Infine Roberto Gava svelerà "Svantaggi e vantaggi delle vaccinazioni pediatriche". Alla fine degli interventi è previsto un ampio dibattito con le persone presenti in sala.

"Abbiamo organizzato questo momento di confronto perché riteniamo importante affrontare un tema delicato e importante come quello delle vaccinazioni pediatriche - sottolinea il consigliere regionale M5S Andrea Ussai. In questo modo i cittadini potranno ottenere maggiori informazioni, confrontandosi con rappresentanti delle istituzioni e con i professionisti che da anni si occupano di questi temi, e avere un quadro per quanto possibile completo di quella che oggi è l'organizzazione della pratica vaccinale e delle prospettive future".