News


PD: Shaurli, Udine-Okroglo, Regione non subirà scelte fatte altrove

23.01.2014
18:44
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/MPB - "Non esiste nessun progetto sulla linea ad alta tensione Udine Okroglo. L'audizione con i dirigenti di Terna è stata utile e opportuna, resta inteso che il Friuli Venezia Giulia, come ha già dimostrato con il rigassificatore, non intende subire le scelte fatte altrove".

Commenta così il capogruppo del Partito Democratico, Cristiano Shaurli, l'audizione in IV Commissione consiliare regionale, presieduta da Vittorino Boem (PD), durante la quale i tecnici e i dirigenti di Terna spa (il gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione) hanno illustrato la situazione dell'avvio dei cantieri della linea da 380 KV Redipuglia-Udine ovest, ma hanno anche chiarito le questioni riguardanti l'elettrodotto Udine ovest-Okroglo.

Già in precedenza Shaurli aveva ribadito la posizione espressa anche dalla presidente Debora Serracchiani: "Anche se il piano per la linea Udine-Okroglo rientra nelle opere giudicate strategiche dalla Commissione europea, bisogna comunque considerare che non solo non è un'urgenza per la Regione, ma non lo è neppure per il Governo italiano. Senza trascurare il fatto che per le valli del Natisone e la zona del cividalese sarebbe comunque una cosa negativa".