News


III Comm: audizioni su pdl contrasto dipendenza gioco d'azzardo

24.01.2014
13:14
(ACON) Trieste, 24 gen - ET - La III Commissione consiliare regionale, presidente Franco Rotelli (PD), ha svolto una serie di audizioni sulla proposta di legge in materia di trattamento e contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

Hanno partecipato la direzione centrale regionale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, i dipartimenti dipendenze delle Aziende per servizi sanitari (ASS1, ASS 2, ASS 4, ASS 5 E ASS 6), Federsanità ANCI, CARITAS, Federconsumatori, Cooperativa 2001, associazione Auser, Hyperion, Assosostegno, Centro Italiano Femminile e Confesercenti.

Da più parti si è segnalata l'evidente contraddizione tra quello che lo Stato promuove, cioè molti tipi di gioco a soldi, e gli esiti sociali di questo tipo di attività. I danni sociali e gli introiti si pareggiano, hanno detto molti auditi, di fatto vanificando l'eventuale tentativo di guadagno da parte dell'erario. Segnalate anche alcune criticità tecniche da limare prima dell'esame in Aula.

I consiglieri Silvana Cremaschi (PD), prima firmataria della proposta, e Roberto Novelli (Pdl) hanno approfondito alcuni aspetti tecnici del provvedimento, che verrà esaminato dalla III Commissione il prossimo lunedì, 27 gennaio.

(immagini tv)