News


Consiglio regionale: programma di quattro giorni di lavori

26.01.2014
08:37
(ACON) Trieste, 26 gen - AB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale, negli ultimi tre giorni di gennaio e anche sabato 1 febbraio, seduta di diritto prevista dallo Statuto.

Mercoledì 29 gennaio, la prima parte dei lavori sarà impegnata con il Question Time, cui seguirà l'esame della proposta di legge nazionale n. 1 che intende cancellare le Province e quindi prefigurare un assetto istituzionale fondato su due livelli: Regione e Comuni. Se approvata, la proposta verrò trasmessa al Parlamento, che dovrà discuterla e approvarla in doppia lettura alla Camera e al Senato, trattandosi di legge di rango costituzionale. La giornata si chiuderà con la mozione che chiede un intervento presso il Governo nazionale per modificare la recente normativa che tratta delle riparazioni auto in carrozzerie convenzionate con le assicurazioni.

Giovedì 30 vedrà al primo punto all'ordine del giorno le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, cui seguirà - per tutta la restante parte della giornata - l'esame del disegno di legge che contiene nuove disposizioni per le elezioni provinciali, provvedimento che, facendo seguito alla proposta di legge nazionale n. 1 che modifica lo Statuto speciale della Regione cancellando le Province, prevede in questa fase intermedia intanto il declassamento delle Province a enti di secondo grado, e quindi ne disciplina le nuove modalità di elezione.

La prima parte della seduta di venerdì 31 sarà dedicata, se necessario, al completamento della legge sulle elezioni provinciali. Saranno quindi eletti i componenti del Collegio unico dei revisori dei conti delle ATER e il revisore unico della Società Ferrovie Udine-Cividale srl. L'Aula affronterà quindi tre mozioni: sul riordino della legislazione regionale in materia di energia, sulla necessità di promuovere nelle scuole la multimedialità (a cui è abbinata una mozione sulla necessità di alleggerire il peso degli zainetti degli studenti), e un'ultima sull'edilizia scolastica.

Sabato 1 febbraio seduta unica 10.00-13.00 per esaminare la proposta di legge per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza dal gioco d'azzardo.