News


AR: Sibau e Revelant, garantire pari diritti minoranze a Tarvisio

28.01.2014
17:10
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/AB - "È opportuno sapere cosa intenda fare la Giunta affinchè nel territorio del Comune di Tarvisio venga meno la grave disparità che si sta verificando per quanto riguarda il rispetto dei diritti e delle norme di tutela delle minoranze linguistiche presenti".

A chiederlo con una interrogazione alla Giunta sono i consiglieri regionali di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau e Roberto Revelant.

"Partendo dal dato di fatto - precisano - che in forza di leggi regionali al Comune di Tarvisio dovrebbero essere attivi gli sportelli linguistici per il friulano, il tedesco e lo sloveno, si registra invece che mentre quello relativo allo sloveno funziona ininterrottamente dalla sua apertura, quelli destinati al friulano e tedesco sono costretti a operare a singhiozzo per mancanza di fondi".

"Considerando il disservizio che viene a verificarsi per lunghi periodi - concludono Sibau e Revelant - sarebbe opportuno che la Regione intervenisse urgentemente per tutelare i pari diritti delle minoranze linguistiche presenti sul territorio".