News


Pdl: Ziberna, impianto illuminazione Parco dei Poeti a Cormons

28.01.2014
17:08
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/AB - Un invito alla presidente Serracchiani e all'assessore regionale competente a verificare se le procedure seguite dal Comune di Cormons per la realizzazione dell'impianto di illuminazione al Parco dei Poeti è regolare, arriva dal consigliere regionale di centrodestra Rodolfo Ziberna, che ha presentato un'interrogazione.

"L'impianto - rileva Ziberna - costato 455.367,60 euro, inizialmente prevedeva ben 18 punti luce e attualmente, anche a causa di danni vandalici mai denunciati dall'amministrazione cormonese, può servirsi di soli 4 punti luce".

Ziberna ricorda inoltre che esistono delibere della Giunta stessa (331/2009) che sembrano in contrasto con la vigente legge sull'inquinamento luminoso e alcune lettere dell'ufficio ambiente della Regione che mettevano gli amministratori e gli uffici comunali in avviso sulla necessità di effettuare un monitoraggio dei punti luce - e non dell'estensione territoriale - prima di effettuare l'accensione.

"L'impianto, spento per ben quattro anni, è stato finalmente acceso nel maggio del 2013 - afferma ancora Ziberna - ma nel giugno dello stesso anno l'ARPA ha effettuato un sopralluogo a seguito del quale decretava che lo stesso non fosse rispondente al requisito dell'art. 8 comma 1 della LR 15/2007, relativamente all'obbligo di utilizzo di sistemi non disperdenti luce verso l'alto previsto per gli impianti in fase di esecuzione alla data di entrata in vigore della legge regionale sull'inquinamento luminoso".

Per tutte queste ragioni e per evitare che si possa prefigurare un danno erariale, Ziberna chiede alla presidente Serracchiani di verificare l'iter travagliato della vicenda e di interessare eventualmente la Corte dei Conti qualora riscontrasse qualcosa di non opportuno e corretto.