News


Pdl: Ziberna, garantire finanziamenti sedi goriziane università

28.01.2014
17:17
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/AB - "Garantire adeguati finanziamenti anche alle sedi goriziane delle Università di Udine e Trieste, perché non vi possono essere figli e figliastri in ambito universitario".

A chiederlo è il consigliere regionale di centrodestra Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

Ziberna esprime apprezzamento per il fatto che la Giunta intenda intervenire a sostegno degli studi universitari di Pordenone, dove opera l'Università di Udine. "Il miglior investimento per il futuro - rileva - è sicuramente quello dell'istruzione, che nell'università si declina anche con la ricerca. Tutto ciò rappresenta un importante valore aggiunto che si tradurrà a medio termine in ricchezza per tutto il territorio. Territorio, quello di Gorizia che, è bene ribadirlo, si trova all'ottavo posto nella graduatoria nazionale della disoccupazione giovanile".

"Ciò premesso, non vi possono però essere figli e figliastri anche in ambito universitario, visto che il territorio isontino è già oggetto di continue spoliazioni da parte di questa Giunta regionale che sta fortemente penalizzando Gorizia in termini di risorse e servizi. Nello specifico, occorre tenere presente che a Gorizia vi è la proficua copresenza di entrambi gli atenei regionali e il territorio (Comune, Provincia, Camera di commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia) sta già sostenendo il Consorzio per lo sviluppo degli studi universitari di Gorizia. In particolare, Comune, Camera di commercio e Fondazione CaRiGo stanziano annualmente altri 300.000 euro a sostegno della facoltà di architettura, che si è completamente trasferita a Gorizia con la legittima soddisfazione di tutti".

"È importante - prosegue Ziberna - continuare a sostenere i corsi di laurea di entrambi gli atenei e quelli privati con incentivi e attrezzature, per le quali si renderebbe necessario un ulteriore stanziamento da parte della Regione di almeno 300.000 euro all'anno".

"Sarebbe quindi opportuno - conclude Ziberna - che l'Amministrazione garantisse un adeguato finanziamento anche alle sedi goriziane delle Università di Udine e Trieste, così come pare intenzionata a fare per quella di Pordenone, anche perché ciò consentirebbe un ulteriore sviluppo del territorio".