News


CR: proposta legge nazionale per abolizione Province (2)

29.01.2014
12:57
(ACON) Trieste, 29 gen - AB - La proposta di legge nazionale n. 1 all'attenzione del Consiglio regionale intende modificare lo Statuto della Regione abolendo le Province e definendo un nuovo modello istituzionale basato su due livelli, Regione e Comuni. Le modifiche riguardano gli articoli 10, 11, 15, 51, 54, 59 e 62 dello Statuto e sono previste alcune disposizioni transitorie. E se gli obiettivi strategici e politici del provvedimento sono semplificare i livelli di governo locale e costruire le basi per una riforma che tenga conto delle peculiarità economiche, culturali, sociali, linguistiche e geografiche della regione, si prevede anche la modifica della norma relativa all'età minima per l'elezione a consigliere regionale, posta alla soglia della maggiore età. Viene anche abbassato il numero di firme necessarie per la presentazione di leggi regionali di iniziativa popolare: dalle attuali 15.000 a 5.000.

Provvedimento essenziale - così Pietro Paviotti (Citt), relatore di maggioranza - il primo di un disegno istituzionale che vede il superamento delle Province come nuovo modello di organizzazione amministrativa basato su Regione e Comuni, coerente con il programma elettorale di questa maggioranza, che cerca di adeguarsi ai tempi e di cogliere le aspettative di gran parte della società. Non è una bocciatura dell'ente Provincia, ma va inteso nella prospettiva di riordino del sistema Regione-Autonomie locali.

Perplessità sono state invece state espresse da Rodolfo Ziberna (Pdl), relatore di minoranza - per la semplicità con cui un argomento di tale portata e delicatezza viene affrontato. Buon senso, correttezza e opportunità istituzionale avrebbero imposto a qualsiasi Giunta e maggioranza di cercare la massima condivisione possibile. Una riforma come quella degli enti locali non può essere operata a macchia di leopardo, in diversi momenti, scoordinati tra loro e soggetti a una serie infinita di condizionali. Questa riforma doveva essere programmata insieme e semmai tatticamente articolata in diversi progetti legislativi. Invece siamo di fronte a un salto nel buio.

(immagini tv)

(segue)