News


SEL: Lauri, superate le Province, difendiamo autonomia e specialità

29.01.2014
17:20
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/ET - "Tutti i candidati alla presidenza della Regione alle ultime elezioni hanno presentato un programma in cui si prevedeva il superamento delle Provincie: la legge voto è un atto dovuto, un segno di rispetto verso tutti gli elettori. Resta inteso che alcune funzioni di area vasta non delegabili alla Regione e neanche ai singoli Comuni esistono e questo non possono essere sottratte a una scelta democratica. La riforma degli Enti locali della Regione si dovrà occupare anche di questo."

Lo ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà, intervenendo in Aula a sostegno della legge voto sulla soppressione delle Province.

"Di fronte all'accordo sulla modifica del titolo V della Costituzione siglato da Renzi e Berlusconi, che istituisce la Camera delle Regioni, svuotando le stesse di potestà legislativa, ora dobbiamo restare tutti uniti.

"Lo dico anche ai colleghi del PD e a Debora Serracchiani: così come oggi è a Roma alla testa di una lotta in difesa dei posti di lavoro della regione, da domani vorremmo vederla alla testa di un'azione forte per la difesa del regionalismo, dell'autonomismo e della specialità regionale che non sono solo da sempre un'istanza della sinistra, ma dell'intero Friuli Venezia Giulia."