News


Presidente Iacop riceve petizione contro variante sud Dignano (UD)

30.01.2014
11:20
(ACON) Trieste, 30 gen - ET - Le rappresentanze dell'associazione Assieme per il Tagliamento, del comitato Uniti per l'ambiente e di Legambiente, hanno consegnato al presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, una petizione con 5300 firme contro la costruzione della variante stradale sud di Dignano (UD). Presenti il capogruppo di SEL Giulio Lauri, Vittorino Boem (PD) in veste di presidente della Commissione consiliare competente e i consiglieri del M5S Elena Bianchi, Ilaria Dal Zovo, Eleonora Frattolin e Cristian Sergo.

La richiesta dei firmatari è semplice: fermare e ripensare quest'opera che interesserebbe l'abitato di Dignano e l'alveo del Tagliamento. Si tratterebbe, a detta dei proponenti della petizione, di un'opera da ripensare completamente perché inutile nella forma presentata, ad alto impatto ambientale e molto costosa: 17 milioni di euro per poco più di un chilometro di tracciato, considerato anche inutile dato i notevoli cali di traffico rilevati.

Oltre a ciò, i firmatari sostengono che serva una pianificazione viaria sostenibile e diverse soluzioni da poter confrontare e che servano a risolvere concretamente le criticità del territorio, il più esteso possibile. In questo modo l'auspicio è di evitare la costruzione di strade inutili che gravano su tutta la comunità regionale in termini economici e ambientali, con un consumo inutile di territorio.

Altro aspetto fondamentale segnalato, il fatto che la parte dell'alveo del Tagliamento interessata dall'opera è stata dichiarata a pericolosità idraulica elevata.

Il presidente Iacop ha assicurato l'immediata trasmissione della petizione alla Commissione di competenza affinché possa avviare l'iter per il suo esame.

(foto, immagini tv)