News


Presidente Iacop riceve Consiglio comunale dei ragazzi Nimis (UD)

30.01.2014
11:32
(ACON) Trieste, 30 gen - ET - Una visita istituzionale diversa, piena di buone premesse per il futuro, quella che ha avuto luogo al Consiglio regionale. Una delegazione ufficiale del Comune di Nimis, composta soprattutto da rappresentanti molto giovani, è stata accolta dal presidente Franco Iacop. In visita al Consiglio regionale c'era il Consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Nimis, accompagnati dal (vero) sindaco in carica, Walter Tosolini.

Iacop ha illustrato ai giovani amministratori locali di Nimis il programma dei lavori del Consiglio regionale per la giornata. Ha raccontato loro di una petizione appena accolta, delle interrogazioni e interpellanze e della discussione in atto sull'abolizione delle Provincie, un momento importante per la Regione.

"Questa è una cellula vitale di quel corpo martoriato che è Nimis - ha detto il sindaco Tosolini. Speriamo vogliano portare avanti la felice tradizione del nostro paese, che ha dato i natali a moltissime personalità importanti". Tra tutti, il sindaco ha ricordato Antonio Comelli, protagonista carismatico della vita politica friulana e presidente della Giunta regionale nel periodo della ricostruzione del Friuli Venezia Giulia colpito dal terremoto.

I ragazzi del Consiglio, nato presso l'istituto comprensivo di Tarcento il 13 dicembre scorso, hanno quindi seguito parte dei lavori dell'Aula.

(foto, immagini tv)