News


CR: approvata mozione risarcimenti assicurativi e carrozzerie (3)

30.01.2014
13:17
(ACON) Trieste, 30 gen - AB - Un intervento della Giunta regionale presso il Governo per modificare il decreto "Destinazione Italia" all'articolo 8, che riguarda i risarcimenti assicurativi a seguito delle riparazioni delle macchine incidentate, è la richiesta contenuta nella mozione presentata dai consiglieri regionali di centrodestra Ciriani (che l'ha illustrata), Colautti, Cargnelutti, Ziberna, Sibau, Revelant e Dipiazza.

La mozione è stata approvata all'unanimità dall'Aula, con la stessa Giunta, per bocca del suo vicepresidente Sergio Bolzonello, che si è espressa convintamente in modo favorevole.

Il decreto - è stato osservato - di fatto obbliga a riparare il veicolo incidentato esclusivamente nelle carrozzerie convenzionate con le assicurazioni e prevede che il risarcimento dei danni non sia cedibile a terzi senza il consenso dell'assicuratore.

Viene così lesa la libertà di scelta degli automobilisti di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l'auto nella propria officina di fiducia, oppure di lasciare il credito del risarcimento assicurativo al proprio carrozziere affinché possa effettuare il lavoro.

Gli effetti sarebbero devastanti per migliaia di carrozzerie non convenzionate, che verrebbero messe fuori gioco. La norma, oltre ad abolire il libero mercato, crea inoltre un chiaro conflitto di interessi perché le assicurazioni, per legge, sono obbligate al risarcimento del danno e non a occuparsi direttamente della riparazione.

I lavori riprenderanno alle 14.30

(segue)