News


SEL: Lauri, abolire le Province è stata una scelta degli elettori

30.01.2014
17:34
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/ET - "Tutti i candidati alla presidenza della Regione alle ultime elezioni hanno presentato un programma in cui si prevedeva il superamento delle Province: la legge voto è un atto dovuto, un segno di rispetto verso tutti gli elettori. Resta inteso che alcune funzioni di area vasta non delegabili alla Regione e neanche ai singoli Comuni esistono e queste non possono essere sottratte a una scelta democratica. La riforma degli Enti locali della Regione si dovrà occupare anche di questo."

Lo ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà, durante la dichiarazione di voto sulla proposta di legge nazionale per la soppressione delle provincie iniziata oggi in Consiglio regionale.

"Ora chiediamo al Parlamento di fare presto; e a questo fine, l'approvazione unanime del provvedimento da parte del Consiglio è utile di fronte all'accordo sulla modifica del Titolo V della Costituzione siglato da Renzi e Berlusconi, che istituisce la Camera delle Regioni, svuotando le stesse di potestà legislativa. Ora dobbiamo restare tutti uniti; lo dico anche ai colleghi del PD e a Debora Serracchiani: così come oggi è a Roma alla testa di una lotta in difesa dei posti di lavoro, da domani vorremmo vedere lei e tutto il suo partito alla testa di un'azione forte per la difesa del regionalismo, dell'autonomismo e della specialità regionale, che non sono solo da sempre un'istanza della sinistra ma dell'intero Friuli Venezia Giulia", ha concluso il capogruppo.