News


PD: Martines, leggi su Province primo passo riforma complessiva

31.01.2014
14:38
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/AB - "C'è un filo comune e una coerenza di fondo tra la legge voto approvata ieri e quella sulla disciplina delle elezioni provinciali votata oggi".

Commenta così il consigliere regionale del PD Vincenzo Martines, presidente della V Commissione, a margine della votazione avvenuta stamattina in Consiglio regionale.

"L'approvazione dei due provvedimenti riguardanti le Province rappresenta solo il primo passo di una riforma complessiva del sistema Regione-Autonomie locali".

"Per quanto riguarda il rinnovo della Provincia di Pordenone - continua Martines - era necessario dare un segnale chiaro innanzitutto ai cittadini riguardo alle intenzioni della maggioranza regionale, ossia la volontà di iniziare concretamente il percorso di riforma. Non avrebbe avuto alcun senso mandare al voto i cittadini della provincia di Pordenone".

"Ora - conclude Martines - abbiamo bisogno proprio della collaborazione degli amministratori del Pordenonese. È importante che siano coinvolti nelle scelte che faremo e per questo chiediamo fin da subito il loro contributo per individuare le soluzioni migliori per realizzare un nuovo assetto istituzionale fondato sulle aggregazioni dei Comuni".