News


NCD: Colautti e Cargnelutti su legge elezioni provinciali

31.01.2014
15:16
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/AB - "L'approvazione claudicante della ideologica legge relativa alle elezioni provinciali, passata sostanzialmente con un voto che evidenzia la sconfitta sul piano politico del provvedimento, decapita di fatto la rappresentatività della minoranza slovena in particolar modo, e dei piccoli Comuni".

Lo dichiarano il capogruppo del Nuovo Centro Destra Alessandro Colautti e il collega di gruppo e vicepresidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti.

"La legge, purtroppo, è stata dettata solo dalla fretta di evitare di mandare al voto la Provincia di Pordenone (guarda caso bene amministrata dal centrodestra) e non è stata strutturata su una riorganizzazione organica di tutti gli enti locali a garanzia dell'adeguata rappresentatività dei territori e delle minoranze linguistiche".

"Nei fatti - concludono Colautti e Cargnelutti - la portata di questo provvedimento è ben più ampia, andando a minare pericolosamente la nostra autonomia statutaria che, non a caso, ha tra i suoi cardini la tutela delle minoranze linguistiche all'interno degli enti istituzionali".