News


CR: presidente Serracchiani su Electrolux e Ferriera di Servola (6)

31.01.2014
17:21
(ACON) Trieste, 31 gen - AB - Su richiesta del consigliere del M5S Andrea Ussai, la presidente della Regione Debora Serracchiani ha aggiornato il Consiglio regionale sulle due vicende che interessano lo stabilimento Electrolux di Porcia e la Ferriera di Servola.

Su Electrolux non ci sono ulteriori fatti rispetto a quanto accaduto in questi giorni. Al tavolo con i presidenti delle Regioni, il rappresentante della presidenza del Consiglio dei ministri e l'azienda c'è stata la conferma che il piano industriale di Electrolux riguarda tre dei quattro stabilimenti, mentre per Porcia non è stata fatta alcuna proposta in quanto il prodotto ha costi in Italia troppo elevati.

Ciò che è positivo - ha sottolineato la presidente Serracchiani - è la compattezza istituzionale che si è manifestata: le quattro Regioni hanno respinto quanto comunicato da Electrolux e respingeranno qualsiasi Piano che non tenga conto di tutti e quattro gli stabilimenti.

La preoccupazione è fortissima - non si è nascosta la presidente - speriamo che il prossimo vertice che vedrà la presenza della Presidenza del Consiglio dei ministri porti a soluzioni diverse. Auspico che nel momento in cui la trattativa sarà sulle scelte strategiche dell'Azienda si possa ottenere dal Governo un impegno sul cuneo fiscale e da Electrolux un impegno a modificare la linea di prodotto che viene fatto in Friuli Venezia Giulia.

La situazione è molto aperta, ma anche molto incerta. Come Regione siamo impegnati, e lo saremo, a mantenere un continuo contatto con l'Azienda oltre ai tavoli ufficiali ai quali saremo sempre partecipi.

Rispetto alla Ferriera di Servola, la presidente Serracchiani ha parlato dell'accordo di programma appena sottoscritto, che consentirà al Commissario straordinario di predisporre il bando a evidenza pubblica per la vendita della Ferriera, dove si troveranno anche la messa in sicurezza e il risanamento ambientale. Si tratta però di un tassello all'interno di una procedura lunga, al termine della quale l'obiettivo è di trovare una sintesi tra attività industriale, sicurezza e risanamento ambientale.

(immagini tv)

(segue)