News


PD: Shaurli, emendamento per piccoli Comuni su appalti pubblici

31.01.2014
17:27
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/AB - Un aiuto concreto è arrivato dal Consiglio regionale grazie all'emendamento trasversale, con primo firmatario il capogruppo del PD Cristiano Shaurli.

Dal primo gennaio di quest'anno la legge nazionale impone ai piccoli Comuni sotto i 3.000 abitanti di realizzare la Centrale unica di committenza per poter affidare appalti pubblici. Una previsione, questa, che avrebbe ulteriormente bloccato l'attività delle amministrazioni e che l'emendamento proposto da Shaurli ha scongiurato.

"Oggi il Consiglio è intervenuto con la celerità e la decisione necessarie su una questione che stava interessando decine di nostri Comuni. Pur condividendo la necessità di percorsi aggregativi - ha commentato Shaurli - i nostri enti locali non possono essere messi in difficoltà dalle vicissitudini parlamentari e dall'applicazione immediata e inaspettata, dall'uno gennaio, della Centrale unica di committenza per i Comuni sotto i 3.000 abitanti".

L'emendamento, approvato all'unanimità dal Consiglio, proroga al primo luglio l'obbligo, consentendo ai piccoli Comuni già in difficoltà di operare e dando una data credibile per predisporre i necessari percorsi aggregativi.