News


SEL: Lauri, legge elezioni Province garantisce rappresentanze

31.01.2014
18:18
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/AB - "Data la dubbia costituzionalità di un commissariamento, una nuova legge elettorale per non rimandare al voto per la Provincia i cittadini di Pordenone era necessaria. Avevamo il dovere di fare una buona legge e quella approvata oggi dal Consiglio garantisce la rappresentanza territoriale e quella politica. La legge è stata migliorata anche per quanto riguarda la rappresentanza di genere e un ordine del giorno approvato prevede di fare altrettanto per promuovere la presenza di eletti della comunità slovena."

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo consiliare regionale di Sinistra Ecologia Libertà, commentando l'approvazione del provvedimento.

"Ciò che impedisce il funzionamento del sistema politico di questo Paese non è certo la presenza nelle istituzione delle forze politiche più piccole. Come è evidente, infatti, se c'è qualcosa che minaccia oggi la governabilità queste sono le diversità presenti nei grandi partiti e non quelle presenti nelle coalizioni."