News


CR: approvata mozione su edilizia scolastica, fine lavori (8)

31.01.2014
18:16
(ACON) Trieste, 31 gen - AB - Quindici consiglieri regionali dei Gruppi di PD, SEL, Cittadini e M5S hanno sottoscritto una mozione, primo firmatario Franco Codega (PD), per impegnare la Giunta a intervenire a favore dell'edilizia scolastica, mozione che l'Aula ha approvato all'unanimità.

Il 21% delle scuole della regione - ha reso noto Codega illustrando il documento - è stato costruito prima del Novecento; il 54% degli edifici hanno necessità di interventi di manutenzione urgenti, contro una media nazionale del 36%; solo il 53% delle scuole ha il certificato di agibilità; solo il 61% è in possesso del certificato igienico-sanitario e solo il 32% di quello di prevenzione incendi; gli impianti elettrici sono a norma solo nel 69% delle scuole.

Sono dati che si commentano da soli, così i consiglieri che hanno promosso la mozione invitano la Giunta ad assicurare le risorse, nelle prossime variazioni di bilancio, per realizzare un piano straordinario a favore dell'edilizia scolastica, attraverso l'istituzione di un apposito fondo unico, ponendo attenzione ai criteri di emergenza e precarietà.

La mozione chiede inoltre di assicurare il completamento e il costante aggiornamento della Banca dati regionale sulle condizioni dell'edilizia scolastica (RESIS), sollecitando e incentivando la collaborazione delle singole scuole e dei Comuni all'implementazione dei dati.

I lavori si sono conclusi. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi domani, sabato 1 febbraio, seduta di diritto prevista dallo Statuto, con orario dalle 10.00 alle 13.00.

(immagini tv)

(fine)