News


CR: mozioni su multimedialità nelle scuole e peso zainetti (7)

31.01.2014
18:12
(ACON) Trieste, 31 gen - ET/AB - Il Consiglio regionale ha preso in esame due mozioni che riguardano i temi della scuola, illustrate da Rodolfo Ziberna (Pdl/FI).

La prima, a firma dei consiglieri di centrodestra Ziberna, De Anna, Barillari, Novelli e da Ussai del M5S, intende impegnare la Giunta a promuovere nelle scuole, ai sensi del programma regionale per la scuola digitale, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e grazie ai cofinanziamenti da parte del ministero dell'istruzione, il processo di digitalizzazione dei libri di testo. Inoltre, la Giunta dovrebbe individuare forme di contribuzione per dotare progressivamente le classi della tecnologia necessaria alla scuola digitale e a sostenere corsi di formazione del corpo docente.

Alla progressiva eliminazione dei libri e quindi del peso da portare a scuola ogni giorno è collegata la seconda mozione, a firma di consiglieri di centrodestra (Ziberna, Novelli e De Anna), che vorrebbero dalla Giunta un impegno a sensibilizzare i dirigenti scolastici e gli insegnanti, anche tramite l'Ufficio scolastico regionale, a una corretta applicazione della specifica circolare ministeriale che non solo stabilisce i limiti di peso degli zainetti rapportandoli al peso corporeo degli studenti, ma mette in guardia dalle conseguenze che potrebbe avere il superamento di questi limiti sul fisico, la postura, l'equilibrio, la deambulazione e altri problemi dell'età evolutiva. Una corretta applicazione della circolare, concludono i consiglieri, consentirebbe un miglioramento delle condizioni di salute e la prevenzione di patologie o malformazioni tra i giovani studenti.

Le due mozioni, approvate all'unanimità (29 i voti favorevoli), sono accompagnate da altrettanti ordini del giorno a firma dei componenti del gruppo consiliare M5S. Il primo impegna la Giunta a sviluppare misure perché le scuole siano connesse alla banda larga, il secondo a promuovere presso i docenti la scelta di testi che abbiano anche una versione e-book.

(immagini tv)

(segue)