News


Presidente Iacop riceve console generale sloveno Ingrid Sergas

01.02.2014
10:39
(ACON) Trieste, 1 feb - ET - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha ricevuto, in visita di presentazione, Ingrid Sergas, nuovo console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste. Incontro al quale hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio Igor Gabrovec e il consigliere Stefano Ukmar, entrambi rappresentanti della comunità slovena del Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver ricordato la storica proficua collaborazione che, nello scorso decennio in particolare, si è instaurata tra la Repubblica slovena e la Regione Friuli Venezia Giulia, Sergas e Iacop hanno convenuto sulle opportunità offerte dai futuri programmi Interreg.

"È un augurio e un impegno, quello che faccio. Spero che insieme si possa lavorare per programmare nuove, comuni iniziative per rafforzarci e divenire sempre più competitivi sul mercato globale", ha detto Iacop ricordando l'esperienza della Commissione mista, con i diversi tavoli di lavoro sulle tematiche d'interesse comune.

Un auspicio raccolto dalla console generale, che ha ribadito la volontà, in materia di politica estera della Repubblica di Slovenia, di rafforzare i rapporti economici, volontà che si è trasformata in un chiaro mandato alle sedi diplomatiche. "La Slovenia vuole avere una forte collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia", ha detto.

Il presidente Iacop ha poi rimarcato il ruolo fondamentale svolto dalla comunità slovena in Friuli Venezia Giulia nel favorire i rapporti con Lubiana. Apprezzamento è stato espresso dalla console per i progressi sull'attuazione della legge di tutela della minoranza e ha auspicato che su questo tema, prioritario per la Slovenia, si possano vedere ulteriori passi avanti, come ad esempio nell'ambito della riforma elettorale a livello nazionale e nella riforma degli Enti locali a livello regionale. "Ci auguriamo che si trovi il modo di dare attuazione anche a quella parte della legge che garantisce l'elezione dei rappresentanti della minoranza", ha detto Sergas.

Ulteriori suggerimenti per possibili collaborazioni sono arrivati da Gabrovec e Ukmar.

Gabrovec, oltre a segnalare la volontà del presidente del Parlamento sloveno di visitare il Consiglio regionale, ha proposto di riprendere le riunioni tra i parlamentari del litorale sloveno e i consiglieri regionali e di svolgere tutta una serie di visite conoscitive, ad esempio a Krsko. "I temi in comune sono tanti, come il rigassificatore e gli elettrodotti, solo per nominarne alcuni. Se ci parliamo, se ci incontriamo limitiamo la possibilità che circolino informazioni sbagliate e allarmismi infondati", ha detto il vicepresidente.

Il consigliere Ukmar, dopo aver ricordato i significativi passi avanti fatti nei rapporti tra l'Italia e la Slovenia, ha messo in evidenza le interessanti prospettive che potrebbero aprirsi da una forte collaborazione in campo economico. Due esempi per tutti: la portualità e i GECT.

L'incontro si è concluso con l'auspicio del presidente Iacop che sui futuri programmi Interreg si possa trovare il modo di collaborare a livello istituzionale in modo concreto, creando un forte centro di regia comune per non disperdere in mille rivoli le opportunità offerte.

La console generale Sergas è arrivata a Trieste a fine dicembre scorso. In precedenza ha ricoperto la funzione di segretario generale presso l'ambasciata slovena a Roma.

(foto, immagini tv)