News


CR: gioco d'azzardo, relatore maggioranza Cremaschi (3)

01.02.2014
10:45
(ACON) Trieste, 1 feb - ET - 800.000 giocatori patologici, altre 3 milioni di persone sono a rischio patologico e 15 milioni di giocatori abituali. La spesa necessaria per curare le persone che soffrono di dipendenza da gioco è pari a 5-6 miliardi l'anno, a causa delle importanti ricadute sociali ed economiche del fenomeno.

Queste alcune delle cifre evidenziate dal relatore di maggioranza e prima firmataria della proposta di legge, Silvana Cremaschi (PD).

Eppure il gioco d'azzardo appare forse l'unico settore che non conosce contrazione né crisi. Di fatto è la terza industria italiana, con un centinaio di miliardi di fatturato pari al 4% del PIL nazionale, 8 miliardi di tasse corrispondenti, 12% della spesa delle famiglie italiane, 400.000 slot-machine e 6.181 locali e agenzie autorizzate. La spesa per le famiglie per il gioco è superiore a quella per abbigliamento e calzature, pari a circa il 60% di quella alimentare.

La Cremaschi ha segnalato come il Governo sia coinvolto in modo contraddittorio tra la tutela degli interessi degli esercenti e quella dei consumatori, la valutazione relativa agli introiti statali e quella delle spese per la cura delle persone affette da dipendenza, la lotta alla criminalità e l'attuazione delle adeguate forme di protezione nei confronti della popolazione.

La popolazione, le associazioni, i sindaci - ha affermato l'esponente della maggioranza - richiedono con forza alla Regione un impegno nel contrasto alla liberalizzazione del gioco d'azzardo e nella prevenzione della dipendenza.

In tale quadro si inserisce la proposta di legge, che intende definire ruoli e compiti dei soggetti, istituzionali e non, che sono chiamati al contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo, alla prevenzione e alla cura delle persone affette da dipendenza, al sostegno alle famiglie.

(immagini tv)

(segue)