News


CR: gioco d'azzardo, relatore maggioranza Gregoris (2)

01.02.2014
10:45
(ACON) Trieste, 1 feb - ET - Gino Gregoris (Citt) ha illustrato la proposta di legge sul contrasto alla dipendenza dal gioco d'azzardo.

La norma si articola sostanzialmente in due filoni: quello della prevenzione e quello di cura e recupero, coinvolgendo il mondo della sanità e del sociale, prevedendo azioni di sensibilizzazione e informazione, attività di formazione e la promozione di un marchio regionale da attribuire agli esercizi pubblici o circoli privati che rifiutano apparecchiature per il gioco.

Tale proposta di legge è carente, però, per quanto attiene le possibilità concrete di rimuovere una delle cause principali dell'espansione e dell'acuirsi del fenomeno legato al gioco d'azzardo patologico (GAP), vale a dire la possibilità di rimuovere strutture già esistenti o renderne difficile l'utilizzo. Gregoris si domanda se vi sia veramente la volontà di incidere con forza in questo fenomeno che genera introiti e gettito per l'erario, e se sarà sufficiente che i Comuni determinino distanze di sicurezza da siti sensibili quali scuole, luoghi di culto, impianti sportivi.

È tuttavia fuori di ogni dubbio che, senza una regolamentazione efficace, ha chiosato Gregoris, veramente scevra di interessi, veramente coraggiosa da parte del Parlamento, non si potranno dare risposte a chi ha più bisogno di aiuto.

(immagini tv)

(segue)