News


Pdl/FI: Ziberna, accesso diversamente abili a stazione Cormons

01.02.2014
10:54
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - "Garantire anche alle persone diversamente abili il libero accesso alla stazione ferroviaria di Cormons, assicurando così la piena e corretta applicazione della normativa vigente relativa alla mobilità dei cittadini portatori di handicap".

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl/FI in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interrogazione alla Giunta.

"Il diritto alla libera circolazione - rileva Ziberna - è un principio di civiltà che deve essere garantito a tutti i cittadini, comprese le persone diversamente abili, come sancito da molte norme, tra cui l'articolo 3 della Costituzione e il DPR 503/1996 che stabilisce l'obbligo per le principali stazioni ferroviarie di essere dotate di passerelle, rampe mobili o altri mezzi di elevazione per facilitare l'accesso ai treni alle persone con difficoltà di deambulazione".

"La stazione di Cormons è ancora caratterizzata dalla presenza di diverse barriere architettoniche, non ci sono ascensori o montascale funzionanti che permettano un confortevole uso del treno anche a persone con difficoltà motorie e a mamme con passeggini. Tutto ciò si traduce in un peggioramento del servizio ferroviario perché non si consente alle persone diversamente abili di poter usufruire di strutture di accesso ai binari e di non poter, quindi, prendere il treno".

"I continui appelli sul giornale da parte dei cittadini - prosegue l'esponente di Forza Italia - volti a sensibilizzare l'amministrazione comunale di Cormons e ottenere un intervento risolutorio sono rimasti lettera morta".

"Visto che la stazione di Cormons non è la sola in Friuli Venezia Giulia a presentare problemi simili - conclude Ziberna - sarebbe necessario che la Giunta, di concerto con RFI, garantisse la piena e corretta applicazione della normativa sulla mobilità dei cittadini portatori di handicap, magari convocando un tavolo di confronto con le istituzioni del territorio".