News


CR: Giunta aggiorna Aula su situazione maltempo e interventi (6)

01.02.2014
12:32
(ACON) Trieste, 1 feb - AB - Prima di esaminare l'articolato della legge per il contrasto al gioco d'azzardo, la Giunta - con la presidente Serracchiani e gli assessori Panontin e Vito - ha aggiornato il Consiglio regionale sugli interventi in corso su tutto il territorio regionale colpito dalla forte ondata di maltempo che ha portato intense nevicate in montagna e copiose precipitazioni nel resto del Friuli Venezia Giulia.

Sono mobilitati centinaia di volontari, tecnici della protezione civile, corpo forestale, vigili del fuoco, forze dell'ordine, personale idraulico del servizio difesa del suolo, ditte private a supporto. La situazione è costantemente monitorata, presidiata, si sta evolvendo al meglio anche se rimane difficile. Le previsioni meteo danno intense nevicate e molta pioggia ancora per due giorni, ma dovrebbero essere diluite in un arco temporale ampio, così da scongiurare il fenomeno più pericoloso dato dalle bombe d'acqua; in montagna, specie sul Tarvisiano e nella zona del Canin, si prevede ancora un metro di neve; i venti di scirocco creano fenomeni di alta marea che rendono difficile il deflusso dei fiumi a mare.

Sono stati stanziati i primi 200.000 euro per far fronte alle spese immediate di carburante per i mezzi e per pagare aziende private che integrano con i loro mezzi quelli già operanti.

Sul versante della viabilità sono stati risolti o sono in via di soluzione, i problemi manifestatisi a Tarvisio e nelle frazioni limitrofe, ma anche a Pontebba, Forni di Sopra e Forni di Sotto, Tolmezzo, Cavazzo Carnico, Sauris, Forni Avoltri, Socchieve, Rive d'Arcano, Ruda, Campolongo al Torre, Santa Maria la Longa, Preone, Arta Terme, Medea, Pasiano.

Per quel che riguarda l'energia elettrica, la Regione è costantemente in contatto con Terna e Enel, che hanno assicurato la soluzione in giornata della criticità della cabina primaria di Ovaro e anche di un'analoga situazione a Preone. Ripristinati anche i collegamenti telefonici della rete TIM, in via di soluzione quelli di WIND.

(segue)