News


AR: Revelant, garantire risorse per l'emergenza neve

01.02.2014
13:39
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - "Le recenti abbondanti nevicate e le intense perturbazioni che si stanno abbattendo in questi giorni e persisteranno anche nelle prossime ore stanno provocando notevoli disagi e disservizi in tutto l'Alto Friuli. Situazione d'emergenza che non è superabile dalle sole amministrazione comunali, ma che con l'intervento della Protezione civile e lo stanziamento di risorse da parte della stessa potrà essere più efficace".

A sostenerlo è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Roberto Revelant, particolarmente attivo in queste ore nell'evidenziare alla maggioranza le criticità che si susseguono e la necessità di un tempestivo intervento.

"L'importante è cercare di riportare le condizioni alla normalità, ma ci vorranno alcuni giorni, sperando che la situazioni non precipiti nuovamente, ciò per consentire a lavoratori, famiglie e imprese di riprendere l'ordinario funzionamento delle proprie attività, in particolare nel settore legato al turismo invernale per non compromettere la stagione in corso già particolarmente tormentata".

"Dopo di ché - continua Revelant - sarà importante che la Giunta Serracchiani inizi ad accantonare risorse per il post emergenza perché tra qualche settimana, con lo scioglimento della neve, compariranno sulla viabilità e sui manufatti notevoli danneggiamenti che necessariamente andranno ripristinati".

"Spero - conclude Revelant - che le esperienze vissute in queste ore non si ripetano, perché la montagna è esasperata. Non è accettabile che ogni qualvolta nevichi, tanto o poco, non vi sia la continuità nella fornitura dell'energia elettrica e siano interrotti i collegamenti, viari quasi sempre a causa della caduta di alberi troppo vicini a queste infrastrutture. Si proceda pertanto celermente, senza intoppi burocratici, all'esame e approvazione della proposta di legge che mi vede primo firmatario, che accoglie le istanze dei sindaci e che potrebbe essere finalmente risolutiva".