News


AR/NCD: domani a Udine presentazione legge recupero edilizio

05.02.2014
12:42
(ACON) Trieste, 5 feb - COM/AB - Domani, giovedì 6 febbraio, nella sala Modotti della sede della regione di Udine, in via Sabbadini 31, alle 10.30, i consiglieri regionali Roberto Revelant (AR) e Alessandro Colautti (NCD) presenteranno alla stampa la legge relativa alla riqualificazione urbana e recupero del patrimonio immobiliare del Friuli Venezia Giulia.

La legge, elaborata per il rilancio del comparto edile e che verrà presentata nella stessa giornata alle Autonomie locali, nasce da un'osservazione attenta del territorio, troppo spesso deturpato da ruderi, edifici in stato di palese abbandono e aree produttive dismesse che, oltre a danneggiare il paesaggio, in molti casi mettono a rischio l'incolumità fisica dei cittadini a causa della mancata messa in sicurezza di strutture con ingenti danni strutturali dovuti all'incuria e all'usura del tempo.

A causa del momento economico e della pesante crisi del mercato dell'edilizia, tali immobili vengono spesso abbandonati più per l'impossibilità economica di alienarli o ristrutturarli che per una reale negligenza dei proprietari. La Regione può intervenire.