News


Presentata convenzione con Arlef per intepretariato da friulano

05.02.2014
16:39
(ACON) Udine, 5 feb - ET - Il servizio di interpretariato per la lingua friulana in Consiglio regionale sarà presto affidato all'Arlef, l'Agenzia regionale per la lingua friulana. Di questo parla la convenzione che è stata presentata a Udine dai vertici dell'Agenzia e dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

"Vogliamo attuare, ancora una volta e anche durante lo svolgimento dei lavori d'Aula, il diritto di chi vuole esprimersi nella propria lingua e quello degli altri di comprenderlo". Questa la ratio che, come ha spiegato Iacop, ha portato l'Ufficio di presidenza del Consiglio a concepire la collaborazione con l'Arlef. Una collaborazione che porterà diversi vantaggi a costo zero: l'attuazione delle politiche di valorizzazione linguistica e la realizzazione della dimensione multilinguistica e multiculturale propria della regione, anche in sede legislativa. "Nella logica di dare il maggior numero possibile di opportunità a un'altra delle lingue della nostra specialità - ha detto il presidente - vogliamo anche guardare avanti e individuare altri, nuovi momenti di collaborazione con l'Agenzia".

Si dice soddisfatto della collaborazione in neopresidente dell'Arlef, Lorenzo Fabbro, alla sua prima uscita ufficiale in tale veste. "Vorrei che i consiglieri regionali di lingua friulana cogliessero questa opportunità. Uno degli obiettivi dell'Arlef è, appunto, normalizzare l'uso del friulano, seminare la consapevolezza che è possibile trattare di temi alti, come la politica e la produzione legislativa, anche in friulano. Speriamo i consiglieri facciano la loro parte".

Il presidente Fabbro ha auspicato che l'uso di tutte le lingue minoritarie che si parlano in regione divenga più consueto. "Ci auguriamo anche che il Piano regionale della politica linguistica sia approvato al più presto".

(foto, immagini tv)

La convenzione verrà siglata nei prossimi giorni.