News


Presidente Iacop a premiazione concorso Presepi nelle scuole

05.02.2014
17:11
(ACON) Udine, 5 feb - ET - L'auditorium della sede della Regione a Udine ha riecheggiato delle felici risate di oltre 300 bimbi di tutta la regione, che sono venuti a ritirare i premi per la 9° edizione del concorso Presepi nelle scuole del Friuli Venezia Giulia, inserito nel programma di "Natale in Villa". Il concorso era riservato ai presepi realizzati nelle scuole primarie e dell'infanzia: in gara 50 istituti delle quattro province della regione.

Primo classificato il presepe della scuola primaria Turoldo di Tolmezzo (Ud). Al secondo posto quello della scuola dell'infanzia Sbrizzai di Paularo (Ud) e al terzo quello della scuola primaria Deledda di Sacile (Pn). A premiarli, insieme al presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia Valter Pezzarini, anche il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop

"Il presepio rappresenta un messaggio di luce e speranza, che dovrebbe diffondersi anche oggi, in questo mondo pieno di messaggi di pessimismo, ha detto Iacop. Lo sforzo fatto dai bimbi, tutti bravissimi, dai loro insegnanti e dai genitori va riconosciuto e a loro vanno tutti i miei complimenti. Sono felice di poter tributare la giusta attenzione a questa nuova generazione, che già ci allieta con la propria creatività e entusiasmo".

Il presidente ha poi ringraziato il Comitato delle Pro Loco per il lavoro svolto. "Il Giro dei presepi e gli stessi Presepi in Villa fanno regolarmente registrare importanti numeri di visitatori, sia a Passariano come in molti borghi e paesi della nostra regione. Questa è promozione dei nostri luoghi e tradizioni, attraverso un'importante manifestazione d'arte e artigianato", ha ribadito il presidente, rallegrandosi che anche il Consiglio regionale faccia parte della compagine di enti che sostengono questi eventi.

Natale in Villa 2013 è stato curato del Comitato regionale delle Pro Loco, con il sostegno e collaborazione di Regione e Consiglio regionale, della Fondazione CRUP, dell'Azienda speciale Villa Manin, della Società filologica friulana, della Turismo FVG e della Banca Popolare di Cividale, e con il patrocinio di Comune di Codroipo e Direzione scolastica regionale.

(foto)