News


PD: Ukmar, lo sconto carburanti va mantenuto e potenziato

06.02.2014
13:21
(ACON) Trieste, 6 feb - COM/AB - "Lo sconto carburante va mantenuto, non abolito; semmai andrebbe potenziato nelle fasce confinarie prendendo spunto, per esempio, dalla Regione Lombardia che ha recentemente confermato 33 centesimi di sconto al litro nella fascia da 0 a 10 km con la Svizzera, 0,25 nella fascia tra i 10 e i 20 km. Un provvedimento legislativo che nessuno mette in dubbio né a livello locale né a livello comunitario."

A dichiararlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Ukmar.

"Concordo con chi afferma che è necessaria un'analisi aggiornata dei costi e benefici sullo sconto regionale benzina, ma tale analisi non può prescindere da un confronto diretto con gli addetti del settore, che andrebbero sentiti quanto prima dalla Commissione competente. È un dato di fatto che i benzinai della regione continuano a operare proprio grazie alla legge che viene ora messa in discussione. Appare infatti singolare immaginare l'intera fascia confinaria senza distributori di carburante. Discutiamone dati alla mano e senza fare demagogia, considerando anche l'esigenza di salvaguardare la nostra specialità nel rapporto Stato-Regione".

"In Friuli Venezia Giulia sono più di 500 gli impianti operativi, con una media di 3 addetti per ciascun impianto esclusi i titolari di ciascun esercizio: sono dunque circa 2500 le persone che operano in questo settore e che evidentemente producono un notevole valore aggiunto, rispetto alle ricadute dovute alle accise e all'IVA. In un momento così delicato per l'occupazione in regione - aggiunge Ukmar - vedi crisi Electrolux e esuberi Wartsila, e vista la ben nota concorrenza di Austria e Slovenia, ritengo che il sostegno all'economia sia un fattore prioritario. L'Amministrazione regionale dovrebbe continuare a dare risposte concrete, potenziando le misure già in atto. Non può sfuggire infatti che un maggiore quantitativo di carburante venduto sul territorio comporta maggiori ricadute sul bilancio regionale".

"Dai primi dati regionali raccolti - conclude Ukmar - riferiti ai primo 8 mesi di vendita del 2013, la situazione non è così negativa come è stata dipinta. Il provvedimento regionale ha di fatto contenuto le perdite, portandole dall'11% (dato nazionale) al 4,5%. Inoltre, consumi in ripresa di benzina sono stati segnalati per le Province di Gorizia e Trieste, il che conferma l'utilità e i benefici dello sconto carburante, in termini di ricadute positive sul territorio".