News


Giunta nomine: parere favorevole presidente CdA Insiel

06.02.2014
14:54
(ACON) Trieste, 6 feb - AB - La Giunta per le nomine del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole, a maggioranza, alla proposta trasmessa della Giunta regionale di nominare Lorenzo Pozza presidente del Consiglio di amministrazione di Insiel SpA.

Lorenzo Pozza, nato a Torino, 53 anni, laurea in Scienza dell'informazione, è manager nell'impostazione e nella conduzione di strutture organizzative complesse. Attualmente riveste la carica di direttore del Centro competenza ERP di Engineering, prima azienda italiana di Information Technology a capitale privato e indipendente, composta da 13 società operative specializzate per segmento di mercato o per linee di business. In passato ha ricoperto incarichi di vertice in diverse società nel settore industriale e informatico.

A favore si sono espressi i consiglieri dei Gruppi di maggioranza (PD, Cittadini e SEL); contrari NCD, AR e M5S; astenuta la Lega Nord.

Nessuno dei contrari o degli astenuti ha avanzato osservazioni sulla persona o sul suo curriculum.

Alessandro Colautti (NCD) ha però censurato il metodo adottato ancora una volta dalla Giunta di portare all'ultimo momento i suoi atti giustificandosi sempre con la procedura d'urgenza, cosa che, per esempio, non ha consentito di svolgere un'audizione con il diretto interessato. A ciò si aggiunge la contrarietà di fondo alla norma che ha modificato il CdA di Insiel.

Un'audizione sarebbe stata non solo necessaria, ma opportuna, anche per Barbara Zilli (LN) e Andrea Ussai (M5S) vorrebbe che ci fosse da parte della Giunta maggior condivisione su scelte così importanti; anche lui ha lamentato il reiterarsi di una procedura troppo veloce.